Acquario di Alghero
L’Acquario di Alghero inaugurato nel 1985, è la più grande esposizione di fauna ittica marina e d’acqua dolce della Sardegna.
E' composto da 15 vasche principali che sono riservate alle specie animali del Mar Mediterraneo, come dentici, ricciole, orate, cernie, gronghi, murene, saraghi, pesci serra, spigole, muggini, pesci balestra, tartarughe di mare, aragoste, astici e cicale di mare.
L'acquario inoltre contiene anche una trentina di altre vasche di varia grandezza, dove sono ospitati svariate specie di pesci e invertebrati come polpi, cavallucci di mare.
Un' altra parte dell’acquario è dedicata ai pesci tropicali e ai pesci d’acqua dolce, tra i quali i più conosciuti e temuti piranha.
Nella grande vasca centrale troviamo i predatori degli abissi per eccellenza : gli squali.
Tra le specie presenti: squali pinna bianca, squali leopardo, squali nutrice e i pericolosissimi squali pinna nera.
L’acquario di Alghero è l’unica struttura in Italia a ospitare dei magnifici esemplari di pesce pietra, che viene considerato il pesce più velenoso al mondo.
Nell'acquario è presente anche una grande tartaruga di mare, salvata anni fa, che adesso è arrivata a pesare oltre 100 kg.
Zona
Informazioni di contatto
-
Indirizzo
-
Telefono
-
CAP07041