Dettagli del luogo

image
0

0Recensioni

Popolare

Complesso nuragico di Sant’Imbenia

Il Complesso nuragico di Sant'Imbenia è situato all'interno della baia di Porto Conte, costruito intorno al 1550-1330 a.C. a metà dell’Età del bronzo.
E’ costituito da una torre centrale, due secondarie delle quali oggi si trovano solo le basi e da un villaggio di capanne che è stato parzialmente esplorato e portato alla luce in seguito ai lavori di sistemazione del campeggio, nel quale si trova.
Il villaggio delle capanne è sicuramente la parte più importante del sito perchè ha permesso di capire le relazioni tra i nuragici del posto e le genti orientali agli inizi dell’età del ferro.
Il sito di Sant’Imbenia è stato un centro attivo di commercializzazione, sia per la sua posizione strategica al centro delle rotte marittime, sia perché situato in prossimità di territori particolarmente ricchi di metalli, come l’argento, il ferro e il rame.
Tra le capanne che certificano queste attività, ricordiamo la Capanna dei ripostigli, dalla quale arrivano ceramiche fenicie e greche, tra le più antiche ritrovate in tutta la zona del Mediterraneo occidentale e la capanna con bacile dove si trovano un forno e una vasca probabilmente  destinata alla panificazione e per praticare cerimonie relative al culto dell’acqua.
Sant’Imbenia dunque era un centro di primaria importanza dell'età neolitica.

Zona

Informazioni di contatto

Contatta l'autore della scheda o suggerisci modifiche

0Recensioni

Scrivi una recensione

La tua valutazione:

Cartina di Alghero

Una semplice guida visiva per orientarti nella zona di Alghero, Porto Conte, Capo Caccia.

Scaricala qui 

Info autore

Avatar Image

Hacienda Capo Caccia

Iscritto da 8 mesi
Vedi profilo

Hacienda Capo Caccia

I migliori luoghi di interesse turistico della zona di Alghero Capo Caccia.