Alghero Spiagge migliori

Siamo andati alla ricerca delle migliori spiagge di Alghero e dintorni testandole scrupolosamente una ad una.

Sottotitolo: è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.

Quando si parla di spiagge ad Alghero e, più in generale, dell’intera Sardegna, si casca sempre i piedi.

Diciamoci la verità… Quest’isola abitua bene; mare cristallino, spiagge bianche che non hanno nulla da invidiare ai tanto rinomati Caraibi, sono oggetto del desiderio di centinaia di migliaia di turisti in tutto il mondo che non vedono l’ora di godere di queste autentiche meraviglie naturali.

E come biasimarli.

Basti pensare ad una spiaggia diventata un vero e proprio simbolo dell’isola e che si trova a meno di un’ora di auto dalla nostra Alghero. Stiamo parlando de La Pelosa, rinomata spiaggia di Stintino, vera e propria Mecca del turismo sardo.

Spiaggia La Pelosa  Stintino
Spiaggia La Pelosa, Stintino (foto di Tommie Hansen)

Pensate che, come ormai sanno (quasi) tutti, durante l’alta stagione La Pelosa è talmente inflazionata che è stato deciso di porre delle regole molto ferree sugli accessi da parte dei bagnati, in modo da salvaguardarne le risorse naturali e preservare quello che a tutti gli effetti costituisce un patrimonio del territorio.

Secondo noi però non serve spingersi così tanto a nord per trovare un angolo di paradiso in cui immergersi: l’area di Alghero Capo Caccia è ricca di spiagge, calette e insenature capaci di far strabuzzare gli occhi e sobbalzare il cuore a chiunque abbia la fortuna di trovarsele davanti.

Quali sono le migliori spiagge di Alghero?

Il compito di scegliere le migliori spiagge di Alghero non è affatto semplice, così abbiamo optato per non farlo. Nessuno però ci vieta di segnalarvi le nostre spiagge preferite, cercando di guidarvi alla scelta della migliore per voi in base ai vostri gusti, alle vostre esigenze o necessità.

Già, perché le spiagge trasmettono emozioni diverse a seconda della nostra personalità. In alcune ci sembra di stare a casa, in altre non ci sentiamo a nostro agio. Altre ancora le fotografiamo fino a terminare la memoria dell’ iPhone, mentre in altre non facciamo nemmeno la fatica di estrarre lo smartphone dallo zaino.

Chissà perché.

Partiamo col dire che ad esempio, chi scrive, non ha una particolare predilezione per l’affollamento e non ama nemmeno quei servizi accessori tipici delle spiagge attrezzate, privilegiando la libertà e la natura, quella che ti fa tornare a casa pieno di sabbia e conchiglie, ma che ti fa sentire di aver vissuto appieno l’ambiente.

Per fortuna la Riviera del Corallo è letteralmente costellata di spiagge che rispondono a questa voglia di libertà, essendo il libero accesso e la natura incontaminata due caratteristiche tipiche delle calette di Alghero e dintorni. Risulta così ben più semplice trovarne di questo tipo piuttosto che imbattersi in stabilimenti balneari in stile Riviera Romagnola, quasi totalmente assenti nella zona. E a noi non dispiace assolutamente.

La migliore spiagge per famiglie ad Alghero

Quando si hanno dei bambini o in generale una famiglia numerosa con cui si è soliti spendere del buon tempo di qualità, sicuramente andiamo alla ricerca di spiagge dall’accesso comodo, non eccessivamente affollate (anche se in alta stagione è tutto relativo) e dalla morfologia lineare, possibilmente con sabbia fine ideale per i momenti di gioco e divertimento. Siamo quindi andati alla ricerca di spiagge ad Alghero e nelle immediate vicinanze che rispondono a queste caratteristiche, identificando quella che a nostro fanciullesco parere è la migliore spiaggia per famiglie della zona:

Spiaggia Mugoni

La Spiaggia Mugoni si trova a Nord Ovest di Alghero, immersa nel Parco Naturale di Porto Conte. Si tratta di una delle nostre spiagge preferite in assoluto; è poco profonda ma molto lunga, con un pavimento di sabbia bianca fine e un mare generalmente calmo, protetto dalla baia in cui è situata.

La spiaggia Mugoni

Spiaggia Mugoni è protetta alle spalle da una lunga pineta, ideale per concedersi una pausa dal sole cocente, per schiacciare un pisolino dopo pranzo o per una bella partita a Scala 40 o a Uno.

L’accesso a questa è decisamente comodo; il parcheggio a pagamento è adiacente alla spiaggia, ma nascosto dalla pineta che lo rende impercettibile quando si sta sulla sabbia.

Il nostro voto? Un bel 9!

La migliore spiaggia per giovani ad Alghero

Quando si è giovani gli occhi vedono diversamente, il cuore batte diversamente, la mente viaggia in direzioni differenti. Succede così che alla tranquillità e al relax si preferiscano musica, aperitivi, belle ragazze e bei ragazzi. E’ giusto e sacrosanto, visto che giovani lo siamo stati tutti. In altre regioni d’Italia e nelle stragrande maggioranza delle mete estere tanto inflazionate per trovare tutte queste caratteristiche spesso bisogna scendere a patti con la qualità della spiaggia e del mare; non è certo il caso della Sardegna e della Riviera del Corallo. Qui si possono trovare molte spiagge frequentate da ragazzi che non richiedono compromessi relativi alla bellezza dell’ambiente, alla pulizia del mare e in generale al colpo d’occhio offerto.

Ci siamo spinti quindi in tutte queste spiagge, abbiamo ballato musica da discoteca, finto di conoscere i nomi di tutti i cocktail che ci venivano proposti – salvo poi optare per una Ichnusa – e “sopportato” la vista di corpi giovani e atletici baciati dal sole. Una fatica immensa, credeteci. Siamo però giunti ad una conclusione e questa, a nostro testosteronico parere, è la migliore spiaggia per giovani di Alghero e dintorni.

Spiaggia Le Bombarde

A nostro parere, questo titolo non poteva che essere assegnato alla spiaggia Le Bombarde. Un vero paradiso di sabbia bianca e finissima che si affaccia su un mare cristallino e immacolato. Grazie ai vari servizi navetta da e per Alghero e alla qualità dei servizi offerti, il target de Le Bombarde è giovane, con una sfrenata voglia di divertimento addosso.

Spiaggia Le Bombarde

Per quanto riguarda l’aspetto della comodità, Le Bombarde eccelle. Ampio parcheggio adiacente ma ben nascosto, bar, ristoranti, impianti sportivi e ovviamente la possibilità di noleggiare qualsiasi cosa vi venga in mente di avere. In sottofondo la musica dei locali riesce a coprire il ritmo della natura che si percepisce dalla pineta adiacente, scandito dalle numerose cicale che si rendono protagoniste con il loro verso.

Per tutti questi motivi e per altri che non abbiamo citato esplicitamente ma che con un po’ di fantasia potete intuire, Le Bombarde è sicuramente il punto di riferimento per i giovani bagnanti nelle vicinanze di Alghero.

Il nostro voto? Un 8 tondo tondo.

La migliore spiaggia selvaggia di Alghero

Ormai avete capito che non siamo amanti della confusione e quando siamo in spiaggia cerchiamo soprattutto due cose: ampi spazi e natura. Anche in questo caso la Sardegna è la patria di queste caratteristiche. Stabilimenti balneari e hotel sulla spiaggia lasciano il posto a pinete, macchia mediterranea e torrette d’avvistamento. Ovviamente però alcune spiagge eccellono in questo senso, regalandoci un senso di libertà e di immersione nell’ambiente circostante senza uguali. Così siamo partiti, zaino in spalla e cappello in testa, testando una ad una le spiagge di Alghero e delle sue vicinanze. Credeteci: è stato davvero faticoso e abbiamo invidiato tutti voi, comodamente seduti alle vostre scrivanie con il capo che vi urla alle spalle o stipati nelle vostre fabbriche senza aria condizionata. Però lo abbiamo fatto per voi, per stilare questo articolo e soprattutto per definire quella che è a nostro naturalissimo giudizio la miglior spiaggia selvaggia di Alghero e dintorni.

Spiaggia di Porto Ferro

Non potevamo che assegnare alla spiaggia situata nella baia di Porto Ferro il titolo di miglior spiaggia selvaggia della zona di Alghero Capo Caccia. Amiamo letteralmente questo luogo: una spiaggia molto lunga e molto profonda, con sabbia fine e acqua cristallina con un colore turchese evidente soprattutto al mattino.

Spiaggia di Porto Ferro

Porto Ferro va conquistata: dal parcheggio adiacente all’ingresso, passando a fianco di un ristorante e di un bar, dovrete camminare centinaia di metri per raggiungere la parte centrale della spiaggia, dove l’affollamento inizia a diradarsi. Più si prosegue e più la situazione si fa – appunto – selvaggia. I bagnanti iniziano a sparpagliarsi a decine di metri di distanza l’uno dall’altro, la vista incontra soltanto gli elementi naturali: mare, sabbia, macchia mediterranea, roccia. C’è un punto di Porto Ferro che adoriamo: l’abbiamo chiamato Le Piscine; si tratta di un punto vicino a degli scogli, proprio sotto la collina sormontata dalla torretta in fondo alla spiaggia. Qui, per la morfologia di sabbia e rocce, si forma una piccola pozza di acqua più o meno visibile a seconda della marea, dove rinfrescare i piedi cotti dal calore della sabbia. Wow.

Il nostro voto? Forse siamo di parte, ma per noi è 10.

Siamo arrivati in fondo alla nostra carrellata sulle migliori spiagge di Alghero e dintorni. Prima di concederci un po’ di riposo dalle immani fatiche alle quali ci siamo sottoposti però vogliamo lasciarvi con un bonus, una sorta di menzione d’onore.

La spiaggia più fotogenica di Alghero

Questo premio speciale va alla spiaggia di Alghero più bella da fotografare, per assicurarsi una miriade di cuoricini su Instagram. Non è sicuramente facile scegliere, per ovvi motivi: per produrre brutte foto di una spiaggia della Sardegna bisogna davvero impegnarsi tanto, tantissimo. C’è però a nostro avviso una cala che spicca in questo senso. Potremmo definirla la Chiara Ferragni delle spiagge algheresi per il successo che ogni suo scatto riesce ad avere sui social network. Ecco dunque quella che a nostro Instagrammabile giudizio è la spiaggia più fotogenica di Alghero e dintorni.

Torre del Porticciolo

La spiaggia Torre del Porticciolo solo a guardarla sa di Sardegna. Raccolta, abbracciata dalla sua piccola baia, introdotta dolcemente dalla macchia mediterranea che sfuma verso la sabbia e poi verso il mare, protetta da una torre che la domina e che domina il mare circostante.

La Torre del Porticciolo è tutta li, perfettamente inserita nello schermo del nostro smartphone. E’ tutta visibile, quasi in posa, pronta a farvi guadagnare una carrettata di cuoricini o di pollici in su ovunque abbiate la voglia di postarla. E se non vi basta, bastano pochi minuti di salita tra le rocce per ritrovarvi a dominarla da un punto di vista privilegiato: quello della sua torretta, location ideale per un selfie sul mare o per dare un primo romantico bacio.

Voto: 8 meritatissimo!

E’ veramente tutto per questo nostro excursus sulle migliori spiagge di Alghero e dintorni. Siamo sicuri che molti di voi saranno d’accordo sulla selezione proposta, altri invece – e giustamente – avrebbero preferito vedere premiate altre spiagge. Come abbiamo già avuto modo di dire, nessuno può mettere in discussione la bellezza di questa terra e di questo mare; scegliere tra cotanto splendore non è semplice e forse non è nemmeno possibile, se non ricorrendo ad un pizzico di soggettività.

Facci sapere cosa ne pensi!

Qui sotto puoi lasciare un commento con cui farci sapere se concordi o meno con noi. Quali spiagge avresti premiato in queste speciali categorie? Faccelo sapere!

Se invece vuoi scoprire altre spiagge meravigliose di questa zona, puoi scovarle sulla nostra mappa delle spiagge di Alghero.

Viva Alghero. Viva la Sardegna.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *